Sabato, 20 Dicembre, 2014

Cerca Ricette

La Tua Ricetta!

Golosi online

 2 visitatori online

Network

ricette cocktail .com

Mangiare dolci fa bene... lo sapevate? PDF Stampa E-mail
( 11 Votes )
Mangiare dolci fa bene... lo sapevate? - 3.5 out of 5 based on 11 votes

Bigné - Ricette DolciPer la felicità di molte pasticcerie oggi sfatiamo uno dei più grandi tabù della scienza alimentare: consumare dolci non è dannoso alla linea o alla vostra salute.

Certo, è anche vero che bisogna precisare che a tutto c'è un limite e che tutto va ingerito con la giusta quantità e assiduità. "Mangiare dolci attiva nel cervello un meccanismo che ha come risultato ultimo il consumo di zuccheri da parte dei muscoli ed una riduzione della glicemia nel sangue, derivata appunto dall'assunzione di dolci di svariato tipo".

Ad affermarlo è una ricerca sui dolci del dottor Tetsuya Shiuchi e della dott.ssa Minokoshi per conto dell'Istituto di Scienze Fisiologiche del Giappone. Un equipe di medici coordinati dai due esperti hanno lavorato su alcune cavie da laboratorio e hanno notato che dotando gli alimenti di un gusto dolce e fornendoli agli animali come si attivasse un meccanismo che porta alla produzione di orexina.

Questo particolare ormone, legato allo smaltimento del cibo, spinge ad un innalzamento del metabolismo. Questo significa più zucchero consumato dai muscoli e glicemia più bassa nel sangue. Secondo alcuni sondaggi in media un italiano consuma ogni anno 24 chili di zucchero. Questo perchè lo zucchero è contenuto anche in alimenti che non vi saresti mai immaginati oltre i dolci.

Alcuni esempi lampanti sono: i cereali, la frutta, i formaggi, la pasta, le bevande e la verdura. Dunque, per evitare di fare un dieta alimentare sbagliata bisogna sapere qual è il momento giusto, nell'arco della giornata, per concedersi un piccolo attimo di dolcezza. Un momento sicuramente favorevole è appena prima di fare sport.

Gli zuccheri possono essere, infatti, considerati come una vera e propria benzina per il nostro corpo. Proprio per questo, quando vengono ingeriti sostanze dolci prima di fare movimento, in piccole dosi possono dare grande vitalità ed energia. Un altra "scusa" per ingerire dolci è prima di un esame o del lavoro. Questo perché i collegamenti tra le cellule nervose, funzionano meglio in presenza di zuccheri.

Per le ragazze, un buon consiglio è assumere piccole quantità di dolci prima del ciclo. Nel cervello, infatti, gli zuccheri favoriscono la produzione di oppiacei naturali, che stabilizzano l'umore e contrastano l’ansia, ecco perché si dice mangio dolci "per mancanza d'affetto".

Mangiare dolci fa bene... lo sapevate?